Autore/i: Kureethadam Joshtom Isaac, Michele Pellerey, Cristiano Chiusso, Christophe Tchawo, Sergio Cicatelli, Guglielmo Malizia, Mirko Vecchiarelli, Sara Frontini, Giulio Maria Salerno, Roberto Franchini, Mauro Frisanco, Giacomo Zagardo, Alberto Agosti, Renato Mion, Arduino Salatin, Matteo Adamoli, Federica Oradini, Giulia Norcia
Casa editrice: CNOS-FAP
Data di pubblicazione: maggio 2025
Il presente editoriale intende offrire al lettore una riflessione politica e strategica sulla filiera tecnologico professionale 4+2.
I tre obiettivi espliciti della riforma
I tre obiettivi che si intendono perseguire con la riforma della filiera tecnologico professionale 4+2 sono dichiarati esplicitamente nelle norme e nelle dichiarazioni ufficiali che li hanno accompagnati. Questi riguardano: 1. la creazione di un sistema ordinato in grado di far convergere le quattro componenti oggi frammentarie del cosiddetto “VET italiano” (IT, IP, IeFP, ITS) in modo da ottenere percorsi coerenti e continuativi sia nel livello secondario sia tra questo ed il livello terziario; 2. l’adeguamento dell’offerta formativa alle necessità del mondo odierno caratterizzato da una forte accelerazione delle innovazioni e dei cambiamenti che riguardano non solo l’economia e le tecnologie, ma anche la cultura dell’impresa e del lavoro; 3. il rinnovamento dei curricoli specie nei due aspetti decisivi: la centralità dei laboratori e dei compiti reali, non intesi più come “accessori” della teoria ma come focus generativi di una conoscenza compiuta, inoltre l’internazionalizzazione come componente stabile del cammino formativo degli studenti.
Si tratta degli obiettivi espliciti, quelli che si possono perseguire tramite lo strumento legislativo e organizzativo, con effetti anche sulla progettazione formativa e sulla didattica.
Parole chiave:
Autonomia, Cariplo, Competenze, Competenzestrategiche, Don Bosco, Eurispes, Excelsior, Feedback, Filiera, Formazione Professionale, Giovani, GOL, Inapp, Intelligenza Artificiale, Invalsi, Istat, ITS, Lavoro, Merito, Orientamento, PNNR, Riforma, Salesiani, Scuola, Soft Skill, successo, Tutor, Valutazione, VET