Rassegna CNOS - Anno 31 - N. 1 - Gennaio - Aprile 2015

Leggi Epub

Scarica Epub

In materia di Istruzione, Formazione e Lavoro stiamo vivendo una nuova stagione di riforme. La frase è ormai logora ma i temi all’ordine del giorno sono molteplici. Sono in atto riforme su aspetti importanti della Costituzione, sul sistema scolastico, sulla Formazione Professionale, sulle politiche del lavoro.
In questo quadro di cambiamenti, nel presente Editoriale, ci concentreremo soprattutto su tre problematiche:
a. La Costituzione
La riforma del Titolo V della Costituzione porta ad una riformulazione delle competenze tra Stato e Regioni in materia di Formazione Professionale e, più in particolare, di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Su questo tema specifico Rassegna CNOS vuole offrire alcuni spunti per un rilancio della Formazione Professionale per i giovani, dal momento che su questa filiera pesa un grande silenzio oltre che una scarsa conoscenza da parte dei giovani e delle famiglie.
b. La Buona Scuola
Alcune valutazioni, anche se provvisorie, saranno formulate sui provvedimenti inerenti il sistema scolastico: La Buona Scuola: linee guida. Un progetto un po’ meno Stato-centrico, ma pur sempre Scuola-centrico”;
c. Jobs Act
Alcune considerazioni, infine, saranno formulate anche sul “Jobs Act: una riforma in dirittura di arrivo”, con particolare attenzione ai riflessi che la Riforma avrà sul sistema formativo.
L’editoriale si conclude con la presentazione del Piano della Rivista per l’anno 2015, con i suoi aspetti di continuità e di novità rispetto a quello degli anni precedenti.

Autori: 
CNOS-FAP
Editori: 
CNOS-FAP
Data di pubblicazione: 
Aprile, 2015
Copertina: 
Riservato Agli Abbonati: 
no