Rassegna CNOS - Anno 30 - N. 2 - Maggio - Agosto 2014

Leggi Epub

Scarica Epub

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che si è insediato il 22 febbraio 2014, ha ritenuto opportuno sottolineare i primi 80 giorni del suo Governo con un documento-manifesto "Il giro d'Italia in 80 giorni", illustrando i provvedimenti messi in atto ed i primi risultati raggiunti.
Facendo riferimento ai temi che interessano questa Rivista, del documento-manifesto organizzato attorno a parole chiave, richiamiamo:
Europa: il semestre europeo, opportunità per cambiare l'Unione. Allineamento strale unico: presidenza, rinnovo vertici, fondi europei, cambiamento nelle politiche economiche.
Riforme: legge elettorale, Senato, Titolo V, servizio civile, Province, CNEL.
Scuola: piano straordinario sull'edilizia scolastica. 3,5 mld di investimenti, 10mila nuovi cantieri, 2 milioni di studenti più sicuri a scuola, sbloccato patto di stabilità.
Lavoro: decreto Poletti, disegno di legge delega, nuova politica industriale. Semplificati i contratti a termine e apprendistato, -10% IRAP, accordi aziendali.
Consapevoli della complessità e della vastità dei provvedimenti, nel presente Editoriale ci soffermeremo sulle principali linee di politica scolastica e formativa attuate dai Governi Letta e Renzi e precedute dalla recentissima Raccomandazione del Consiglio europeo inviata all'Italia in merito al programma nazionale di riforma 2014.

Autori: 
CNOS-FAP
Editori: 
CNOS-FAP
Data di pubblicazione: 
Luglio, 2014
Copertina: 
Riservato Agli Abbonati: 
no