Rassegna CNOS - Anno 29 - N. 2 - Maggio-Agosto 2013

Leggi Epub

Scarica Epub

La XVII legislatura è iniziata con il Governo Letta, il 62° della Repubblica italiana, in azione dal 28 aprile 2013.
L'incarico gli è stato affidato il 24 aprile dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo aver constatato l'impossibilità di dar vita a un Governo guidato da Pier Luigi Bersani, capo della coalizione di centrosinistra uscita vincitrice alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 ma priva della necessaria maggioranza in entrambi i rami del Parlamento.
Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è Maria Chiara Carrozza, del Lavoro e delle Politiche Sociali è Enrico Giovannini.
Ad ogni inizio di legislatura è consuetudine fare il punto sulla situazione ereditata da quella precedente ed elaborare nuove linee programmatiche.
Anche Rassegna CNOS, nell’editoriale del numero 1/2013, aveva stilato una breve scheda che conteneva le principali caratteristiche della situazione del Sistema educativo di Istruzione e Formazione nel suo complesso e riportava le principali proposte avanzate dalle forze politiche in campo per migliorare o aggiornare parti o tutto il sistema.
In attesa di conoscere le linee programmatiche specifiche dei vari Ministeri inerenti questo ambito, anche nel presente editoriale proseguiamo nel richiamare altri aspetti di sfondo riguardanti la scuola e la formazione professionale che, insieme a quelli riportati nel numero precedente della Rivista, possono essere di aiuto a quanti sono chiamati, a vario titolo e nei vari livelli di responsabilità, a prendere decisioni per intervenire sul sistema, a partire dai punti di forza esistenti.
Dopo aver richiamato i principali orientamenti europei in materia di Istruzione e Formazione, orientamenti che influiscono anche sulle scelte italiane, ci soffermeremo, innanzitutto, sui principali Monitoraggi e Studi attinenti il sistema di Istruzione e Formazione Professionale pubblicati di recente.
Proseguiremo, in secondo luogo, nel raccogliere stimoli dai principali Rapporti nazionali che studiano, ogni anno, il Sistema educativo di Istruzione e Formazione nel suo complesso.
Alcune note conclusive hanno la sola pretesa di segnalare alcune piste di riflessione, stimoli che nascono soprattutto da coloro che vivono quotidianamente l’azione formativa nelle varie Regioni italiane.

Autori: 
CNOS-FAP
Editori: 
CNOS-FAP
Data di pubblicazione: 
Maggio, 2013
Copertina: 
Riservato Agli Abbonati: 
no